Corsi di fotografia

La parola "Fotografia" deriva dal Greco: Photo cioè Luce e Graphos cioè Scrittura . Ecco che fotografare significa "Disegnare con la luce". Il concetto più importante da ricordare è che la fotografia è comunicazione, un'alfabeto fatto di immagini che ci permette di sviluppare un linguaggio universale. E' necessario però imparare questo linguaggio attraverso la didattica, esattamente come a scuola si imparano le lettere dell'alfabeto per comporre frasi , con la fotografia è necessario imparare il linguaggio delle immagini, attraverso la tecnica. La grande passione che governa tutto il mio lavoro e me stesso ha acceso in me il desiderio di divulgare la mia conoscenza in materia fotografica attraverso dei corsi di livelli diversificati per permettere a tutte le persone interessate di imparare o approfondire tematiche metodologie e cultura fotografica. Ne organizzo costantemente almeno quattro o cinque ogni anno oltre ad alcuni workshop specifici. Gli argomenti trattai nei corsi mi vengono suggeriti direttamente dalle persone che manifestano il desiderio di approfondire alcuni temi . Dico sempre ai miei allievo che sono io ad imparare da loro. Ogni lezione si compone di una breve parte teorica ed una pratica . Il corso base rappresenta il primo livello di apprendimento, ed è quello più importante, si parte dagli argomenti fondamentali della fotografia, le lettere del'alfabeto fino ad arrivare ad argomenti complementari . Frequentare il corso base fornisce tutti gli strumenti per incominciare a creare e gestire le proprie immagini con sicurezza e soddisfazione.
Il corso di livello superiore riprende parte delle tematiche del corso base elevandole alla loro massima espressione per ottenere risultati ancora più importanti, oltre che proponendo argomenti nuovi. A chi serve un corso di fotografia? Con l'esperienza ho imparato che le persone si iscrivono ad un corso per raggiungere un livello di competenza in materia evitando perdite di tempo e delusioni generate dal fai da te. Oppure sono alla ricerca di un corso di approfondimento in quanto capiscono di non essere più in grado di progredire autonomamente nella correzione di errori apparentemente irrisolvibili se non gestiti da un insegnate preparato in materia.

I workshop rappresentano una forma didattica full immersion di una giornata o due in cui viene trattato solo un argomento con una parte teorica brevissima e moltissima pratica. In tutti i miei corsi e workshop non accetto mai molte persone, al massimo cinque per i corsi e dieci per i workshop, questo mi consente di poter seguire in maniera capillare ogni allievo per mantenere un livello costante di apprendimento per tutti. Ho sempre molte richieste, allievi dei corsi passati dicono che il mio modo di esporre gli argomenti in modo semplice e schematico ha incrementato in loro il desiderio di sperimentare e comunicare senza vincoli all'immaginazione. Questo rappresenta la mia gratificazione maggiore essere riuscito a trasmettere ai miei allievi la passione per la fotografia.
Se desiderate partecipare ad un corso o avere informazioni su argomenti specifici, potete contattarmi, vi invierò i programmi delle lezioni o potete iscrivervi alla wishlist vi ricontatterò.




wishlist