Luca Castagno


Luca Castagno

Mi chiamo Luca Castagno, sono un fotografo professionista, vivo a Torino e dedico tutta la mia vita alla fotografia. Da bambino ho scoperto una cosa che sentivo ma non capivo, la luce, mi attirava la percepivo ma non comprendevo cosa fosse e come gestirla ma era lei l'artefice delle immagini che mi attiravano. Poi crescendo ho capito, Sentivo la luce.


Mi è difficile descrivere questa particolare sensazione ma mi succede ogni volta che il mio occhio si posa su un oggetto, un volto un corpo, sento come la luce lo investe esaltandone le forme i colori e trasmettendomi delle sensazioni che raccolgo con la mia fotocamera. 

Questo è il mio modo di osservare il mondo che mi scorre davanti .

Ho incominciato a scattare e non mi sono più fermato. Ho scoperto che la fotografia mi metteva in contatto con le emozioni della vita, delle persone, mi permetteva di trattenere e conservare per sempre gesti, sensazioni come una perfetta 

macchina del tempo. Non mi era possibile esplorare il futuro, ma guardare le vecchie foto mi proiettava in un passato che non ho vissuto. Oggi credo che lo sia ancora di più perché le immagini rappresentano un  linguaggio universale immediato che può raggiungere ogni angolo del globo in tempo reale, ed è fantastico farne parte. 

Ho capito quando ho incominciato il mio percorso di studi specifici che tutto ciò si riassumeva in una parola unica : Comunicazione. Con le mie immagini potevo comunicare a tutti le mie emozioni, quelle di altre persone, gli eventi, le sensazioni che provavo riferite a cose e persone. Un modo fantastico per superare barriere, dialogare con realtà diverse ovunque. 

L'avvento dell'informatica, il mondo digitale e internet in particolare non ha fatto altro che amplificare ulteriormente la mia visione fotografica e ha ulteriormente rafforzato la mia convinzione che la comunicazione potesse fluire in libertà per tutti. Molti miei colleghi ( e lo dico con amarezza), si sono sentiti tradito dalle nuove tecnologie, si sono rifiutati di scoprirle e fruire del digitale, spiace dirlo ma forse non avrebbero progredito lo stesso perchè questa opportunità ha creato la possibilità di sperimentare senza limiti e gestire immagini che un tempo appartenevano solo alla fantasia.

Mi ritengo molto fortunato perchè ho fatto di una passione una professione attraverso studi specifici, prima l'istituto Bodoni che in cinque anni di pura fotografia ha creato in me una solida cultura tecnica, poi la facoltà di Architettura che mi ha introdotto ai meccanismi business della comunicazione aziendale. Infine i master specifici sulla moda, glamour, la comunicazione del reportage ed altri. Ho uno studio fotografico, Luca Castagno fotografo, è a Torino in zona Crocetta, è estremamente funzionale qui creo i servizi che mi vengono richiesti.
Non mi stufo mai di sperimentare, sono rimasto un eterno ragazzino che cerca sempre nuovi stimoli per capire fino a dove ci si può spingere con l'immaginazione.

Le cose che amo fare di più riguardano lo studio della figura umana, il ritratto, il nudo, recente la collaborazione con Playboy Italia che mi ha accolto nella scuderia dei fotografi accreditati per il territorio Piemontese e la Valle d'Aosta. E poi shooting per book e cataloghi di moda, redazionali fashion. Con i miei collaboratori del settore ( truccatrici, parrucchieri, grafici, ritoccatori ecc. ) e le mie attrezzature posso fornire servizi completi. per aziende, modelle/i attrici, attori. Chiunque abbia bisogno di un fotografo professionista per esprimere i propri desideri e necessità sia in campo pubblicitario che personale. Contattatemi sarò lieto di invitarvi in studio per ascoltare le vostre richieste.


                                 "In tanti anni non ho mai pensato di fare un lavoro diverso".

                               Luca Castagno

prev next
play

HAI UN PROGETTO CHE VUOI REALIZZARE?
CONTATTAMI